All’Insegna del Mare articola le sue pubblicazioni in quattro collane.
Portolano che accoglie libri di studio e approfondimento, prevalentemente a carattere storico ma che spaziano anche in altre discipline e che coniugano sempre il rigore scientifico con l’intento divulgativo; Sabir, una collana bilingue che ospita opere di letteratura e poesia, Le Api che darà spazio a saggi e studi proposti direttamente dagli autori, la Piccola Biblioteca del Diospero una collana che accoglie opere dall’ampio ventaglio tematico che spazia dalle letterature alle arti visive.
COLLANE EDITORIALI
Collana
Portolano
Portolano è una collana di saggistica sulle culture del Mediterraneo, pensata come utile strumento di orientamento, come un aiuto ai moderni viaggiatori, ai curiosi e agli impavidi, ma anche ai riflessivi, a quelli cioè che compiono i loro viaggi restando seduti in una biblioteca..
Collana
Presenze
Una collana intitolata Presenze è al tempo stesso un proposito editoriale e una indicazione di merito. Essa accoglie autori il cui lavoro – in campi tra i più diversi – è testimonianza di un saldo ancoraggio all’idea che ogni proposito culturale deve indicare dei sentieri di conoscenza e di consapevolezza, non offrire definizioni; deve tracciare itinerari esplorativi al di fuori di rotte prestabilite. Racconti, memorie, lettere, descrizioni, atti creativi, invenzioni, contaminazioni di saperi: un insieme sfaccettato di scienze, arti, storia, letterature.
Collana
Le Api
Una casa editrice è come un alveare; un luogo di ricchezza dove ciascuno può – se vuole – portare tutto il polline che ha saputo raccogliere. Le Api è una collana che edita opere di saggistica, di letteratura, di poesia e cataloghi d’arte.
Collana bilingue Sabir
Il Mediterraneo è sempre stato un grande emporio e uno spazio geopolitico malfermo. Un insieme di terre e acque dove hanno pullulato genti tra le più disparate, ciascuna con un suo habitus: le sue storie e religioni, le sue abitudini alimentari e sontuarie, le sue lingue, una babele di lingue diverse tra le quali la greca, la latina, l’araba, la spagnola, l’Italiana, la francese, la turca… Qui è anche nata una lingua mista di compromesso e di fusione chiamata Sabir. Più che un idioma Sabir è stata una mescolanza di parole, un lessico e un frasario. La collana che porta questo nome intende mantenere tale carattere e, con si suoi testi bilingue, fornire argomenti di confronto tra scritture e saperi diversi.
La Piccola Biblioteca del Diospero
La Piccola Biblioteca del Diospero è una collana che accoglie opere di narrativa, poesia, arti e scienze, di autori – esordienti e non – italiani e stranieri. I titoli che qui troveranno casa potranno anche scaturire nel contesto delle iniziative culturali organizzate dal Centro Studi di Roccantica, nella sua sede sabina presso la Casa del Diospero.